Formazione

Change management, Innovazione, Forever Young, Speedy Mail, Efficacia della comunicazione, Customer Experience, Cross-cultural communication, Team building ,WOW – Why of Work Wikitraining…
Scopri di più

MANAGEMENT DEVELOPMENT / LEADERSHIP

Il Leader Straordinario, Leadership Lever, The Extraordinary Coach, The Inspiring Leader, Speed…
Scopri di più

ORGANIZATIONAL CONSULTANCY

Strategy Development, Analisi e miglioramento dei Processi, HR Strategy and Management, Welfare…
Scopri di più

Selezione e Assessment

Recruiting, Selezione, Scouting, Career Counseling e Outplacement, Temporary Manager…
Scopri di più

Assessment

Assessment Center, Original Skill, 360° Zenger Folkman…
Scopri di più

Coaching

Executive coaching.
Scopri di più

Instagram @iocapsrl
Sorry, no posts matched your criteria.

Search
TOP
Tredici Lune - Iocap - People Empower Business
15732
post-template-default,single,single-post,postid-15732,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,awake-ver-1.1,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,eltd-mimic-ajax,eltd-grid-1200,eltd-blog-installed,eltd-default-style,eltd-fade-push-text-top,eltd-header-standard,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-menu-item-first-level-bg-color,eltd-dropdown-slide-from-left,eltd-,eltd-fullscreen-search eltd-search-fade,eltd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Tredici Lune

La civiltà Maya ha origini molto antiche: i primi insediamenti si possono attribuire al 1500 a.C., e dal 300 a.C. si cominciano a sviluppare le prime vere e proprie città nei territori che oggi corrispondono a Veracruz, Yucatán, Campeche, Tabasco e Chiapas in Messico, Guatemala e alcune aree del Belize e dell’Honduras.

La vita degli antichi Maya era condizionata dai ritmi dettati dagli astri. I movimenti dei corpi celesti erano misurati attraverso strumenti che consentivano ai Maya di determinare le fasi lunari, la posizione del sole al momento delle eclissi, dei solstizi e degli equinozi, utilizzati per prevedere il futuro e per fissare le date in cui celebrare grandi cerimonie che prevedevano sacrifici umani agli dei.

I Maya erano soliti utilizzare due calendari in modo congiunto: uno di tipo civile (Haab) e uno di tipo rituale (Tzolkin).
Accanto a questi due tipi principali esisteva anche l’anno lunare. I Maya davano infatti più importanza alla Luna rispetto al Sole. Pertanto, il loro anno è stato diviso in 13 cicli lunari di 28 giorni per un totale di 364 giorni. L’ultimo giorno, il 365°, lo chiamarono “Giorno del tempo fuori dal tempo” e lo dedicarono esclusivamente alle celebrazioni.

Anche l’oroscopo Maya, a differenza di quello occidentale, basato sulla posizione dei pianeti al momento della data di nascita, si basava sul calendario lunare: a ciascuno dei 28 giorni era associato un Animale Guida, le cui caratteristiche si riflettevano sulla personalità dell’individuo.

Lo scopo dell’Animale Guida, fin dal momento della nascita, era quello di proteggere e di plasmare il carattere, in base alle proprie caratteristiche.

Ecco i tredici mesi, corrispondenti ad altrettanti animali, presenti nell’oroscopo Maya:
Falcone (8 febbraio – 8 marzo)
Giaguaro (9 marzo – 5 aprile)
Cane (6 aprile – 3 maggio)
Serpente (4 maggio – 31 maggio)
Lepre (1 giugno – 28 giugno)
Tartaruga (29 giugno – 26 luglio)
Pipistrello (27 luglio – 23 agosto)
Scorpione (24 agosto – 20 settembre)
Cervo (21 settembre – 18 ottobre)
Civetta (19 ottobre – 15 novembre)
Pavone (16 novembre – 13 dicembre)
Lucertola (14 dicembre – 10 gennaio)

Queste informazioni che abbiamo riportato non hanno ovviamente carattere scientifico, ma la relazione tra la vita degli uomini e gli astri ha sempre suscitato meraviglia, fin dalle più antiche civiltà, e non ha impedito loro di sviluppare conoscenze molto approfondite del campo celeste.

 

Autore foto: Kim Alaniz da Flickr

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.