Formazione

Change management, Innovazione, Forever Young, Speedy Mail, Efficacia della comunicazione, Customer Experience, Cross-cultural communication, Team building ,WOW – Why of Work Wikitraining…
Scopri di più

MANAGEMENT DEVELOPMENT / LEADERSHIP

Il Leader Straordinario, Leadership Lever, The Extraordinary Coach, The Inspiring Leader, Speed…
Scopri di più

ORGANIZATIONAL CONSULTANCY

Strategy Development, Analisi e miglioramento dei Processi, HR Strategy and Management, Welfare…
Scopri di più

Selezione e Assessment

Recruiting, Selezione, Scouting, Career Counseling e Outplacement, Temporary Manager…
Scopri di più

Assessment

Assessment Center, Original Skill, 360° Zenger Folkman…
Scopri di più

Coaching

Executive coaching.
Scopri di più

Instagram @iocapsrl
Sorry, no posts matched your criteria.

Search
TOP
Formazione - Iocap - People Empower Business
13609
page-template-default,page,page-id-13609,eltd-core-1.1.1,awake-ver-1.1,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,eltd-mimic-ajax,eltd-grid-1200,eltd-blog-installed,eltd-default-style,eltd-fade-push-text-top,eltd-header-standard,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-menu-item-first-level-bg-color,eltd-dropdown-slide-from-left,eltd-,eltd-fullscreen-search eltd-search-fade,eltd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Formazione

Come si allineano i bisogni organizzativi dell’azienda e le persone che quotidianamente si mettono in gioco per il futuro della stessa?

Attraverso la formazione: strumento che genera coerenza organizzativa sviluppando le competenze delle singole risorse.

Per noi fare formazione significa accompagnare le aziende verso il raggiungimento dei loro obiettivi – anche quelli più sfidanti – dando la possibilità al gruppo e alle singole risorse di crescere, credere in loro stesse e acquisire la consapevolezza e autonomia necessaria per fare la differenza.

Le competenze dei consulenti che fanno parte della nostra Nebulosa Iocap, ci permettono di agire in diverse aree: dallo sviluppo della Leadership al miglioramento dei processi, dalla gestione delle emozioni alla comunicazione efficace, dalla negoziazione alla gestione del tempo, dai processi di cambiamento alla gestione delle diversità culturali. Qualunque sia la tematica che affronteremo insieme, lo faremo con estrema passione e voglia di partecipare allo sviluppo e al successo della vostra organizzazione.

CHANGE MANAGEMENT

Simon Sinek ci insegna: “People don’t buy what you do. They buy why you do it”

Qualsiasi processo di cambiamento ha una motivazione. La chiave per la sua realizzazione è proprio trasmettere “quel perché” e riuscire così a ingaggiare le risorse che possono contribuire attivamente e con positività alle novità – se ne comprendono l’esigenza e l’obiettivo.

Ridisegnare un’organizzazione, riscriverne i processi, chiarire le nuove regole, non sono azioni che portano a un cambiamento efficace, ma ne rappresentano solo i primi passi. E’ fondamentale pianificare la strategia comunicativa, saper ispirare, aiutare le persone a capire i vantaggi del cambiamento stesso, conoscere resistenze e ostacoli per convertirli in energia e opportunità. Come l’etica del buon business ci insegna, pensare prima alle persone, e poi ai loro ruoli e funzioni.

Appassionati di coesione tra persone e sistemi organizzativi, ci impegniamo a trasformare metodologie consolidate di Change Management in trampolini di lancio per la realizzazione efficace dei vostri cambiamenti.

Quindi, siete pronti a raccontarci cosa avete in mente?

INNOVAZIONE

Il Cambiamento è la base di qualsiasi grande idea.

Cambia il mondo esterno, cambiano i business che ci circondano, cambiano i prodotti, i nostri modi di interagire, le esigenze dei consumatori. Cambiano sia le aziende che rispondono ai bisogni, sia la geografia nel contesto odierno globalizzato e spesso delocalizzato.

Quanto è potente il nostro cervello? Molto più di quello che pensiamo: l’importante è sfruttarne tutto il potenziale. Chi può innovare? Chiunque dedichi del tempo ed energia a stimolare nuove idee.

Oggi quasi tutti i contesti richiedono innovazione, una delle competenze più ricercate, ma non esiste una tecnica specifica o un pulsante da premere per attivare nuovi processi mentali. La chiave è l’allenamento a interagire con il mondo esterno, a guardare l’oggetto di trasformazione dall’alto, ad avere una visione allargata e a saper comunicare con convinzione e credibilità quanto si è pensato.

Il nuovo può far paura, ma un’organizzazione è sostenibile solo se è in grado di trasformarsi e di anticipare le future esigenze interne ed esterne. Partire dai dati, analizzare i trend, ascoltare i vari stakeholder, comprendere perché a volte le buone idee falliscono, applicare un metodo e un business plan per la messa a terra del pensiero innovativo sono azioni concrete che, unite all’immaginazione, portano risultati eccellenti. Come alimentare l’immaginazione? Lasciando il proprio spazio creativo ad ogni risorsa che, con i propri tempi e metodologie, potrà trovare l’ispirazione da proporre al gruppo come base per un’idea ancora più grande.

Supportiamo quindi le aziende a far emergere i singoli contributi e a trovare il metodo più adatto alle dinamiche interne all’organizzazione e più in linea con la popolazione aziendale affinché il genio collettivo si possa realizzare e produrre così vantaggio competitivo.

E voi, siete pronti a creare l’inimmaginabile?

SPEEDY MAIL

Sapete che l’85% dei motivi che impediscono ad un’azienda di soddisfare i propri clienti hanno a che fare con processi e procedure?

A volte “perché è sempre stato fatto così”, altre perché ognuno svolge il proprio ruolo senza guardare oltre i propri confini funzionali e divisionali, l’efficacia nel raggiungimento degli obiettivi aziendali viene a mancare.

Per riflettere su questi aspetti e imparare ad agire in modo agile e produttivo, abbiamo creato Speedy MailTM, un business game che fornisce una metodologia di processo SixSigma applicabile nel proprio contesto, la consapevolezza del beneficio dello snellimento dei processi, e la comprensione dell’impatto che i singoli ruoli hanno sulla soddisfazione del cliente interno ed esterno.

Si tratta di una modalità interattiva e divertente che permette ai partecipanti di analizzare le aspettative del cliente, tradurle in variabili misurabili, comprendere le cause all’origine di un malfunzionamento, condividere strumenti di miglioramento e sperimentare l’importanza della squadra e di ogni singolo ruolo nella risoluzione dei problemi.

Voi siete pronti ad immedesimarvi in una ditta di spedizioni e a ridisegnarne i processi?

speedy mail
CULTURA DEL FEEDBACK

Sentiamo tanto parlare di “mettere le persone al centro”, ma come si realizza questa aspirazione?

Dando importanza alle persone, credendo nel loro potenziale, continuando ad ispirarle e motivarle. Dando obiettivi chiari e trasparenti e accordando momenti di incontro per monitorarne l’andamento. Dando un riscontro quantitativo e qualitativo sulle competenze che vengono agite, spronando verso il miglioramento, stimolando il dialogo e la voglia di fare di più per la propria crescita personale e, di conseguenza, per l’organizzazione. Chiedere e dare feedback, due aspetti della stessa medaglia che portano un’azienda sul podio: creare una cultura di continuo scambio in cui si dedicano momenti precisi alle risorse e in cui venga percepito il valore del feedback, sia esso rinforzativo o correttivo.

Prendiamo per mano i nostri clienti e li accompagniamo nella trasformazione di uno dei paradigmi più impattanti sulla performance: dai due minuti alla macchinetta del caffè a una serie di incontri strutturati che seguono un metodo di successo e, soprattutto, valorizzano le persone e i loro percorsi di sviluppo spronandole a superare gli obiettivi di business prefissati.

E voi, quanto tempo dedicate al feedback?

EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE

La sfida che raccogliamo in questo momento di business consiste nell’aiutare le persone a scoprire i propri punti di forza nel comunicare e relazionarsi con gli altri (siano essi capi o collaboratori o clienti o fornitori…), e – utilizzando i giusti strumenti – a coniugare 3 variabili spesso disunite: benessere personale, bellezza della relazione, miglioramento dei risultati di business.

WHY-OF-WORK
CROSS-CULTURAL COMMUNICATION

Anthony Robbins diceva: «Per comunicare in modo efficace dobbiamo comprendere che ognuno di noi percepisce il mondo a modo suo e utilizzare questa consapevolezza come una guida quando comunichiamo con gli altri».

E noi aggiungiamo che ciò si complica ulteriormente nel momento in cui due culture diverse interagiscono. Per questo è necessario capire le dimensioni culturali che influenzano le relazioni, acquisire le basi di competenza interculturale e imparare dei metodi da applicare quando si comunica con interlocutori internazionali in modo da essere chiari, credibili e convincenti. I nostri consulenti esperti vantano specializzazioni in diverse culture e possono supportarvi nell’applicazione di un efficace storytelling e nell’utilizzo di diversi modelli interpretativi e strumenti per evitare possibili conflitti ed eventualmente facilitarne la risoluzione.

E voi, con quali culture avete bisogno di imparare a comunicare?

TEAM BUILDING

Si dice “l’unione fa la forza” e noi ci crediamo

Saper lavorare in team e creare un clima che favorisce la collaborazione sono aspetti fondamentali per le organizzazioni di oggi. Per questo, le attività che proponiamo hanno un duplice scopo: da un lato valorizzare il gruppo e l’obiettivo comune, dall’altro far emergere le capacità dei singoli – magari nascoste o sottovalutate – che possono fare la differenza.

Assicuriamo il lato ludico di un campo di rugby, sala prove di un’orchestra, cucina di uno chef internazionale, l’emozione di un teatro o di un’escursione all’aperto e applichiamo il vissuto alla realtà professionale quotidiana.

E la vostra squadra per quale tipo di avventura è pronta?

AD HOC

Se la vostra esigenza non è tra gli esempi citati, o se sentite il bisogno di fare della formazione ma non riuscite a identificare la necessità specifica, saremo felici di conoscere la vostra organizzazione e di progettare insieme un percorso adatto alla vostra realtà e al contesto in cui operate.

Tutte le nostre proposte sono altamente personalizzate e vengono ideate ad hoc per soddisfare le diverse sfumature aziendali e soprattutto personali – perché dopotutto quando parliamo di formazione parliamo di persone, le uniche che, se allineate ai bisogni organizzativi, possono veramente fare la differenza.

Cosa aspettate a raccontarci di voi? Contattateci per una chiacchierata.

customizzazione
PROGETTO SCHOLE'

Forti del potere della contaminazione tra diversi settori, siamo felici di supportare le scuole – e quindi i professionisti di domani – mettendo a disposizione la nostra competenza aziendale in un momento di cambiamento così importante come quello che stiamo vivendo.

Credendo che sia fondamentale dotarsi di tutti gli strumenti e di tutte le competenze necessarie ad un’offerta di qualità, sia dal punto di vista tecnico che didattico, abbiamo progettato un programma di formazione per supportare docenti e dirigenti scolastici alla transizione verso un nuovo modo di affrontare la scuola.

Le nostre proposte di intervento si riferiscono alle seguenti tematiche, e sono interamente personalizzabili in base alle diverse esigenze in quanto è nostro interesse affiancare e supportare la scuola nel proprio percorso verso il successo:

a. Analisi e sviluppo delle competenze (soft skills) necessarie alla nuova metodologia didattica

b. Moduli di formazione e coaching per il supporto ai docenti ed agli studenti (suddiviso per vari livelli ed età)

c. Supporto al cambiamento

d. Comunicazione

Per approfondimenti, potete scrivere a theplacetobe@iocap.it

Tutti i processi di formazione IOCAP sono certificati secondo il sistema gestione qualità ISO9001.