Formazione

Change management, Innovazione, Forever Young, Speedy Mail, Efficacia della comunicazione, Customer Experience, Cross-cultural communication, Team building ,WOW – Why of Work Wikitraining…
Scopri di più

MANAGEMENT DEVELOPMENT / LEADERSHIP

Il Leader Straordinario, Leadership Lever, The Extraordinary Coach, The Inspiring Leader, Speed…
Scopri di più

ORGANIZATIONAL CONSULTANCY

Strategy Development, Analisi e miglioramento dei Processi, HR Strategy and Management, Welfare…
Scopri di più

Selezione e Assessment

Recruiting, Selezione, Scouting, Career Counseling e Outplacement, Temporary Manager…
Scopri di più

Assessment

Assessment Center, Original Skill, 360° Zenger Folkman…
Scopri di più

Coaching

Executive coaching.
Scopri di più

Instagram @iocapsrl
Sorry, no posts matched your criteria.

Search
TOP
7 Tratti distintivi di una persona performante - Iocap
16026
post-template-default,single,single-post,postid-16026,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,awake-ver-1.1,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,eltd-mimic-ajax,eltd-grid-1200,eltd-blog-installed,eltd-default-style,eltd-fade-push-text-top,eltd-header-standard,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-menu-item-first-level-bg-color,eltd-dropdown-slide-from-left,eltd-,eltd-fullscreen-search eltd-search-fade,eltd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Blog

Iocap - People Empower Business / Spunti e Riflessioni  / 7 Tratti distintivi di una persona performante
iocap_produttivita_3

7 Tratti distintivi di una persona performante

Cosa distingue le persone super performanti e produttive dal resto della popolazione?

C’è qualcuno nella tua squadra insolitamente produttivo? Che riesce a portare a termine una quantità enorme di lavoro, senza lavorare più ore?

Le persone iper-produttive esistono in ogni settore, dall’informatica al retail.
Alcuni sviluppatori di software sono in grado di scrivere codice nove volte più velocemente della media, secondo una ricerca di Michael Mankins, partner di Bain & Company. Ha anche scoperto che il miglior “macellaio del pesce” de Le Bernardin Restaurant a New York riesce a preparare una quantità di pesce superiore di tre volte rispetto alla media; che il miglior mazziere di blackjack fa giocare il tavolo cinque volte più a lungo del tempo medio, e il miglior venditore di abbigliamento Nordstrom può vendere otto volte più vestiti.

Ma come ci riescono? Questo è quello che si chiedono i colleghi. E che vogliamo sapere anche noi

Zenger Folkman ha raccolto dati su oltre 7.000 persone, valutate dal loro manager in base al loro livello di produttività e ad altri 48 comportamenti. Ogni persona è stata inoltre valutata da una media di altre 11 persone, inclusi colleghi, collaboratori diretti e altri. Abbiamo poi identificato i comportamenti specifici correlati a livelli elevati di produttività.

 

I 7 tratti delle persone iper-produttive

Dalla ricerca sono emersi sette tratti comuni, ciascuno caratterizzato da una competenza che le persone iper-produttive esercitano quotidianamente.

Vediamoli insieme:

  1. Stabilire obiettivi stimolanti. Pensa al tuo ultimo giorno libero. Hai deciso di portare a termine un progetto nella tua casa. Magari te la sei presa comoda, e hai svolto alcune attività a caso. Oppure hai deciso di portare avanti un compito particolarmente faticoso, e ti sei sorpreso di quanto sei riuscito a fare in un solo giorno. I grandi progetti ti incoraggiano a prendere un ritmo, e ad eliminare le distrazioni.
    Una specie di magia si verifica quando si resta incollati alla sedia al pensiero di raggiungere un obiettivo impegnativo.
    Le persone della nostra ricerca che hanno fatto di più, sono quelli che hanno preso come abitudine quella di fissare obiettivi impegnativi.
  2. Dimostrare coerenza. Tutti conosciamo almeno una persona affidabile al 100%. Quella persona che se dice: “Sarà fatto”, sarà fatto. Nei nostri studi, le persone più produttive non hanno visto alti e bassi; non hanno procrastinato. Al contrario, hanno capito come raggiungere risultati costanti, settimana dopo settimana, mese dopo mese, creando il giusto il ritmo nel lavoro.
  3. Avere conoscenze e competenze tecniche. Poche cose uccidono la produttività come la mancanza di conoscenza o esperienza. Quando sai cosa stai facendo, non devi sacrificare la qualità alla velocità. Puoi fare le cose sia velocemente che bene.
    Non hai bisogno di cercare online dei tutorial, o di chiedere un consiglio a un collega. I professionisti più produttivi della nostra ricerca non esitavano nel chiedere aiuto se necessario… ma non ne avevano bisogno spesso. Acquisivano nuove conoscenze e lavoravano per accrescere la loro esperienza. Questo li aiutava ad essere abili, esigenti, e veloci nell’esecuzione.
  4. Spingere verso i risultati. La maggior parte delle persone è disposta ad accettare responsabilità e a lavorare a un bel ritmo per ottenere dei risultati. Sono persone felicissime di poter spuntare qualcosa dalle loro liste. Sono competitive – e competono non solo con i loro colleghi, ma anche con se stesse. Amano stabilire nuovi record e batterli.
  5. Anticipare e risolvere i problemi. Le persone iper-produttive sono grandi problem-solver: trovano soluzioni innovative e lavorano in modo più efficiente. Tendono anche ad anticipare gli ostacoli e a lavorare in anticipo sulle soluzioni, per evitare alcuni dei problemi in cui si imbattono gli altri.
    Gli psicologi sociali lo chiamano mental contrasting – pensare a quello che si vuole ottenere e come ottenerlo – e hanno scoperto che aiuta a raggiungere gli obiettivi.
  6. Prendere l’iniziativa. Per molte persone, la parte più difficile non è portare a termine un lavoro, ma cominciarlo. Le persone più produttive invece iniziano rapidamente e non aspettano mai che gli venga detto di cominciare. Chiedono scusa, mai il permesso: a volte la loro propensione all’azione può metterli nei guai – ad esempio, potrebbero iniziare a eseguire un progetto prima che tutti siano d’accordo. Ma i loro capi raramente si lamentano, perché i loro risultati parlano da soli.
  7. Essere collaborativi. Fin qui potrebbe sembrare che stiamo descrivendo una persona molto brava a lavorare da sola, ma non con gli altri. Ma non è quello che è emerso dalla nostra ricerca. Oggi nelle organizzazioni complesse molto poco può essere fatto da una sola persona, tutto è altamente interdipendente. Le persone più produttive nello studio erano infatti altamente collaborative e lavoravano bene con gli altri.

Se quindi vuoi diventare più produttivo, dai un’occhiata alla lista e chiediti se c’è qualcosa che puoi migliorare.

Potrebbe sembrare che le persone iper-produttive riescano a fare tutto questo per mezzo di qualche strano superpotere. Ma, da quanto abbiamo visto, la produttività non è altro che un insieme di abilità e competenze che tutti noi possiamo acquisire e migliorare col tempo.

 

Jack Zenger and Joe Folkman, CEO di Zenger Folkman

Leggi l’articolo originale 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.