Formazione

Change management, Innovazione, Forever Young, Speedy Mail, Efficacia della comunicazione, Customer Experience, Cross-cultural communication, Team building ,WOW – Why of Work Wikitraining…
Scopri di più

MANAGEMENT DEVELOPMENT / LEADERSHIP

Il Leader Straordinario, Leadership Lever, The Extraordinary Coach, The Inspiring Leader, Speed…
Scopri di più

ORGANIZATIONAL CONSULTANCY

Strategy Development, Analisi e miglioramento dei Processi, HR Strategy and Management, Welfare…
Scopri di più

Selezione e Assessment

Recruiting, Selezione, Scouting, Career Counseling e Outplacement, Temporary Manager…
Scopri di più

Assessment

Assessment Center, Original Skill, 360° Zenger Folkman…
Scopri di più

Coaching

Executive coaching.
Scopri di più

Instagram @iocapsrl
Sorry, no posts matched your criteria.

Search
TOP
Meravigliosa Natura - Iocap - People Empower Business
15683
post-template-default,single,single-post,postid-15683,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,awake-ver-1.1,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,eltd-mimic-ajax,eltd-grid-1200,eltd-blog-installed,eltd-default-style,eltd-fade-push-text-top,eltd-header-standard,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-menu-item-first-level-bg-color,eltd-dropdown-slide-from-left,eltd-,eltd-fullscreen-search eltd-search-fade,eltd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Blog

Meravigliosa Natura

La donzella (o viola) di mare è un pesce che vive nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico, nelle ampie praterie di posidonia, in cui trova nutrimento e riparo. Ha il corpo lungo e affusolato, con muso appuntito e scaglie molto piccole.

La donzella appartiene a una specie proterogina, cioè ermafrodita — in cui l’individuo è sia maschio che femmina — caratterizzata da ermafroditismo sequenziale: ogni individuo di donzella nasce femmina e, invecchiando, diventa maschio, in un tempo di circa 5 mesi.
Il film “Viola di mare” racconta una storia d’amore impossibile tra 2 donne nell’isola di Favignana nella seconda metà dell’Ottocento; ecco come racconta la peculiarità della donzella: “La Viola è un pesce e lo ha voluto Dio. Quando è maschio si chiama Minchia di Re. Per amore diventa femmina e ha i colori del fiore. Torna di nuovo maschio dopo che l’acqua si è presa le sue uova”.

Nel mondo animale quello della donzella non è un caso isolato.

Escludendo gli insetti, ben il 5% delle specie ha la capacità di cambiare sesso.

La lumaca si definisce ermafrodita simultanea poiché è contemporaneamente maschio e femmina.
Il pesce pagliaccio è una specie molto vulnerabile. Quando in una coppia uno dei due resta solo, il pesce rimanente cerca un nuovo compagno. E se entrambi sono maschi, il più grande dei due muta in femmina.
La stella marina, come la donzella, modifica il suo sesso da femmina a maschio.

In alcune specie il cambiamento avviene con il tempo, o per fattori esterni, come l’inquinamento ambientale o la temperatura.
Nei rettili, dai coccodrilli alle tartarughe marine, è la temperatura attorno all’uovo a determinare il sesso: sopra i 32 gradi nascono femmine: questo potrebbe diventare un serio problema a causa del riscaldamento globale.

Uno dei vantaggi dell’ermafroditismo è che le specie a rischio d’estinzione, perché stanno perdendo il loro habitat o perché vivono isolate, possono procreare poiché non hanno bisogno di trovare un compagno.

Un meraviglioso sistema per perpetuare una specie.

 

Autore foto: Jean-Marc Kuffer 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.